Le News

La Foto del Giorno

Il ritratto è una delle ossessioni frequenti per un fotografo. Riuscire a fare un buon ritratto ti fa sentire come credo si sentissero Caravaggio o Michelangelo dopo una grande opera: sfinito ma immensamente soddisfatto.

Non voglio certo paragonarmi ai Mostri Sacri che ho citato, ma gli stati d'animo prescindono dal valore e dalla grandezza delle tue opere.

L'idea per questo piccolo progetto mi è nata riguardando i tanti ritratti scattati negli anni addietro, facce famose o meno, e confrontandole con le tantissime immagini che invadono  oggi i social network e la rete in generale.

Dare a chi vuole partecipare un ritratto non perfetto ma curato, curato nell'idea che lo ha preceduto, e curato nella scelta della luce. Un ritratto da sostituire magari a quelle orribili foto scattate con il telefonino in mano di fretta, a un "selfie" scattato chiudendosi nel bagno di un ristorante o di casa per non farsi vedere dagli altri per pudore. Perchè il ritratto è una cosa intima, che scaturisce dal bisogno di guardarsi, e di piacersi ... almeno un pò.